Andrea Vettoretti reinventa la chitarra classica, liberandola dai suoi tradizionali stereotipi. Con la sua musica, trasforma questo strumento in un mezzo espressivo contemporaneo e affascinante. Talento ed eleganza strumentale rapiscono il pubblico, offrendo un suono avvolgente e caldo che risulta immediatamente riconoscibile.
Nelle sue composizioni, si fondono elementi della musica classica, del minimalismo e del world music, creando uno stile personale e distintivo.
Diplomatosi con il massimo dei voti al conservatorio, Andrea ha proseguito gli studi alla “Ecole Normale de Musique” di Parigi con il M° Alberto Ponce, ottenendo il “Diplome Supérieur de Execution” e il “Diplome Supérieur de Concertiste”, il massimo riconoscimento della “Normale” di Parigi.
Vincitore di tredici Competizioni Musicali Internazionali, Andrea ha suonato nei palcoscenici più importanti del mondo, tra cui la Queen Elizabeth Hall di Londra, la Salle Cortot di Parigi, il Teatro la Fenice di Venezia, il Palau de la Musica di Valencia, esibendosi in città come Roma, Berlino, Dublino, Valencia, Città del Messico, Miami e Sydney.
La sua musica è disponibile su tutti i digitali come iTunes, Spotify e YouTube. Con dieci compact disc all’attivo, Andrea è attualmente un artista CNI Music. Tra i suoi lavori recenti, Rain rappresenta un ponte tra la profondità della musica classica e il suo stile innovativo. Wonderland, ispirato al mondo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, è disponibile anche in vinile oltre al Cd e digitale.
Le sue composizioni sono state utilizzate dal regista Davide Del Degan per cortometraggi e il video ufficiale Sensations, vincitore dell’Akademia Music Award. Ha inoltre musicato L’Uomo dal Fiore in Bocca di Pirandello, andato in scena con l’attore Michele Placido.
Il suo ultimo progetto, Quantum One, è un concept album dedicato all’Universo. Qui, i suoni dello spazio si fondono con la musica per chitarra, violoncello e clarinetto, creando un messaggio di consapevolezza per l’umanità. Con la partecipazione dell’attrice Sabrina Impacciatore e del Grammy Award Andrew York, l’album promuove la sostenibilità del pianeta e la fratellanza tra i popoli. Attualmente, lo spettacolo Quantum One è in tour con Violante Placido, che attraverso il testo dell’astrofisico Carl Sagan, coinvolge il pubblico in un viaggio sensoriale.
Andrea sta attualmente lavorando a un nuovo album, Il Respiro dell’Acqua che uscirà nell’autunno del 2025. Quest’opera esplorerà l’acqua in tutte le sue forme, trattando i fiumi e i mari come esseri viventi, con una visione poetica e profonda che va oltre i concetti tradizionali. Il progetto intende sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale, celebrando la vitalità e la bellezza dell’acqua come elemento essenziale della nostra esistenza. Per questo progetto Andrea sarà Ambassador del Global Network Water Museums, iniziativa Faro Unesco.
Andrea suona chitarre dei liutai Matthias Dammann ed Enzo Guido, e utilizza corde Savarez Cantiga, di cui è Endorser.