Wonderland

I like to experiment, search for new roads that lead, even after long journeys, to a synthesis.

In Through the looking glass and in the Wonderland project I have summarised my musical journey.



Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, ad una sintesi.

In "Through the looking glass" e nel progetto "Wonderland" ho riassunto il mio percorso musicale.

Andrea Vettoretti

Italiano

WONDERLAND

Wonderland è il nuovo cd e spettacolo di Andrea Vettoretti in uscita ad Ottobre 2017.

La storia che ha conquistato milioni di persone rivive attraverso la magia della chitarra di Andrea Vettoretti e le sue inconfondibili composizioni ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Immergetevi nel mondo underground di Wonderland, un’emozione pura tra sogno e realtà….

Nella copertina del nuovo album traspare tutta la forza del cambiamento e l’idea di avere di fronte un musicista “maledetto”. L’ espressione “poète maudit” utilizzata nel XIX secolo che ha determinato il vertice massimo del pensiero romantico attraverso uno stile di vita provocatorio ed anticonformista. Andrea infatti, attraverso la sua musica, rompe gli schemi col passato di interprete classico.

Lo spettacolo approfondisce ed esplora “Alice in Wonderland” in una nuova veste musicale. E’ proprio nel Live che Andrea Vettoretti da il meglio di sé attraverso la collaborazione con la violoncellista Riviera Lazeri (nota per i vari Tour con Ludovico Einaudi e Stefano Benni) con il percussionista Max Trabucco e l’attrice Alice Guidolin. Gli interpreti in scena sono delle figure Underground con abbigliamenti scuri, di pelle, in contrapposizione ai colori che accompagneranno la performance attraverso un attento light Design, con effetti e colpi di scena in un contesto onirico ed allo stesso tempo elegante. Proprio come la storia di Lewis Carroll, i brani non avranno un filo conduttore, ma procederanno a quadri con agganci apparentemente occasionali. La musica sfugge ad ogni regola codificata esplorando, con strumenti del tutto tradizionali come la chitarra classica, il Violoncello e le percussioni, nuove sonorità che impongono un proprio modo d’essere e che il pubblico può “sentire” in maniera semplice o complessa, cercando di carpire gli elementi di un mondo musicale sempre in evoluzione. La prima Nazionale dello spettacolo si svolgerà il 21 Ottobre al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, Venezia per il Festival Delle due Città. A seguire il 27 a Trevi al Teatro Clitunno, il 29 Ottobre al London Guitar Festival, a Londra ed a seguire in vari Teatri in Italia e all’estero. Scopri il nuovo videoclip sul canale YouTube di Andrea Vettoretti.

I disegni all' interno del booklet sono stati affidata alla pittrice Svizzera Simona Malaguerra in collaborazione con il grafico Rossano Vettori. Gli interpreti di Wonderland sono: Andrea Vettoretti alla chitarra, Riviera Lazeri al Violoncello, Max Trabucco alle percussioni, Alice Guidolin che interpreta Alice, Federico Zambon Light designer e Sound Engineer, Regia di Alberto Moscatelli.

English

The story that conquered millions of people revived through the magic of Andrea Vettoretti's guitar and her unmistakable compositions inspired by Alice in Wonderland. Immerse yourself in the underground world of Wonderland, a pure emotion between dream and reality....

The album will be titled "Wonderland" and is due for release in October 2017, entirely dedicated to Andrea Vettoretti’s original music. Hard to classify Andrea Vettoretti's music, it has a strong personal character originating from classical music which blends into a style that expresses a characterised musical idea which can be compared to another well known Italian composer Ludovico Einaudi, but with 6 magic strings. His fascinating original dialogue mixes with an eveloping and warm sound which is not easy to avoid.

The single's cover has been entrusted to the Swiss painter Simona Malaguerra collaborating with the designer Rossano Vettori. The sound technician Federico Zambon, with whom Andrea Vettoretti collaborates since a few years , as well as recording the single, will also deal with the light design for the Live, which will encompass many special effects which will characterise the Wonderland show.